Passa ai contenuti principali

MA QUALE BICCHIERE di Monica Brini


Finalmente sta tornando, a minuti dovrebbe essere qui.
E’ tutto pronto e questa volta, sono sicura di aver messo i bicchieri giusti. Almeno spero.
L’ultima volta che venne a trovarmi, di ritorno da Sonoma, ricordo che portò un fantastico Pinot Nero da degustare insieme.
Ero assolutamente certa che un calice da vino rosso qualunque, sarebbe stato perfetto. Mi ero informata da un’amica, il cui figlio è direttore di sala in un rinomato ristorante in città ma Carlo non appena vide la tavola e la schiera di bicchieri, che con gioia e presuntuosa certezza avevo preparato, mi disse:
“ Mamma, perfavore, un Pinot Nero che ha attraversato l’Oceano Atlantico lo vuoi uccidere in questo misero bicchiere ?!”
“Ah no? E dove lo vogliamo uccidere?” ho risposto con prevedibile sarcasmo.
Ovviamente non avevo altri bicchieri quindi, con maniacale sofferenza Carlo accettò di degustare il Pinot Nero di Sonoma nei calici da vino rosso qualunque, che avevo accuratamente preparato.
Sono passati due mesi. Non lo vedo da allora. Per due interi mesi ho studiato ogni possibile abbinamento vino-bicchiere per non deluderlo di nuovo.
Ho acquistato, in un mercatino dell’antiquariato ad Arezzo, una vetrinetta favolosa. Più che antica direi molto vecchia, assai graziosa in verità ma soprattutto indispensabile per alloggiare tutti quei bicchieri che ho recuperato negli ultimi tempi.
Carlo, si occupa di vino da sempre, da quando bambino, correva dietro al trattore di nonno Armando mentre arava tra i filari.
Da allora ha coltivato questa passione che oggi lo gratifica con riconoscimenti da tutto il mondo.
Io non ho mai bevuto un goccio di vino, sino a quando, travolta dal suo entusiasmo non lo accompagnai, diversi anni fa,  durante un breve viaggio in Borgogna.
I realtà non noto una particolare differenza tra tutti i bicchieri in commercio. Mi sembravano tutti uguali poi, ho scoperto, dopo numerose mortificazioni subite da presunti esperti, che dietro a quel prezioso contenitore che consente di valutare ogni aspetto di un vino, può esserci un mondo incantato, alquanto elaborato e con immensa curiosità mi ha conquistato.
Da allora ho collezionato ogni genere di bicchiere, ovviamente di cristallo. Calici da vino rosso, calici da vino rosso invecchiati, calici da vino bianco, calici da vino bianco profumato, calici da vino bianco frizzante, calici da vino bianco dolce, per non parlare dei calici da champagne e da liquore, con ricami e senza, con stelo colorato oppure neutro, decanter e proteggi goccia. Nei due mesi che ho trascorso nell’attesa di rivedere mio figlio, organizzai cene con amici ogni settimana e con immensa fierezza sfoggiai tutti i miei bicchieri, dal primo all’ultimo con superba consapevolezza.
Gli amici, stupiti da cotanta conoscenza della materia mi elessero loro supervisore nella scelta delle vettovaglie per importanti ristori. Quale immensa soddisfazione.
Ero decisamente pronta, non vedevo l’ora che Carlo potesse godere della mia minuziosa preparazione ed elogiarmi con parole di sorpresa ammirazione. Ed ecco che finalmente la mia occasione.
“Mamma, ciao, sono all’aeroporto. Tra circa un’ora sono da te!”.
“Sì amore, ti aspetto. Sai, questa volta…..” . E cade la linea.
Non ricordo di essere stata così agitata e nervosa dal giorno in cui il padre di Carlo mi portò di sorpresa a Parigi. Appena atterrati, mi bendò gli occhi e mi caricò in taxi. Si fece accompagnare fino al Trocadero, mi fece scendere e solo davanti all’immensa vista della Torre Eiffel, mi liberò. Dall’agitazione ricordo che feci un respiro così profondo che quasi mi mancò il fiato per poi scoppiare in un lungo pianto liberatorio. Un’emozione indimenticabile.
Bene, oggi mi sento esattamente nello stesso modo.
Eccolo, sta arrivando.
“Ciao mamma. Come stai? Sei raggiante. Stai benissimo. Sembri come illuminata.”
Già, mi sento illuminata e liberata dall’ignoranza.
Rifletto tra mè nell’accogliere i suoi desiderati abbracci.
“Oh Carlo, che bello rivederti. Com’è andato il viaggio? Quale prelibato nettare hai portato questa volta, da degustare insieme ?”
“Ti ho portato una vera rarità. Viene dal Belgio. Il produttore è Abbaye de Notre Dame de Saint Remy.”
“Sembra importante.”
“Lo è. Forse è uno dei migliori produttori e credo che con la Rochefort 10 abbia raggiunto un livello notevole di gradimento.”
Pronta come non mai a sfoggiare tutta la mia collezione, rispondo:
“Deve essere proprio un grande vino e spero che……” ma vengo interrotta e ancor prima che me ne renda conto lui ci tiene a precisare:
“Mamma, perfavore, non è un vino è una birra !.”

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CORRIDOIO VASARIANO: non solo Uffizi e lode a Eleonora Di Toledo

E' domenica, sono le 6,30 del mattino e siamo già svegli. Folli? Sì ma talmente curiosi da superare la sensazione di cuscino morbido e trapuntina calda per buttarci con scarpe antipioggia e ombrellino tattico nel centro della Firenze assonnata. Oggi abbiamo un grande appuntamento, tanto atteso per aumentarne il desiderio, oggi visitiamo il Corridoio Vasariano. Disegno di M.Brini Se sei fiorentino, fa parte della tua vita di tutti i giorni, se sei un turista, lo intravedi non capisci ma vorresti, se vivi Firenze, sai esattamente di cosa stiamo parlando, il suo valore e non vedi l'ora di poterci entrare. Questo è il nostro caso. Così finalmente, grazie al famoso detto "la persona giusta al momento giusto", incontriamo per caso sul web Laura Lolli, una giovane guida fiorentina e ci affidiamo alla sua organizzazione per questa Esperienza. Per spiegare cos'è il Corridoio Vasariano dobbiamo vestirci nei panni di corte del Granduca di Toscana Cosimo I Dè Medi

IL CIPRESSO E LA CIPRESSA

La Toscana è la riconosciuta dimora di questo watusso della botanica. Da tempo risulta essere il simbolo dell’ambita vacanza in questa splendida regione. Non esisterà foto o cartolina, testimonianza di un trascorso toscano che non riprenda almeno un cipresso. La Regione Toscana ha organizzato, a novembre scorso, un convegno tenuto da esponenti dell’accademia dei Fisiocritici di Siena, a tema, “Il Cipresso, risorsa e simbolo del territorio senese”. Simbolo, di questo si tratta. Nella mia città di orgine, Bologna, il cipresso è presente solo ed esclusivamente nei cimiteri. Cresciuta con questa convinzione, quando giunsi in Toscana, oltre dieci anni fa, per un lungo periodo a seguire, vissi nel dubbio che la gente seppellisse i propri deceduti nel giardino di casa. Plausibile.  A tal proposito mi tornò in mente una poesia di Ugo Foscolo. .......... All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne Confortate di pianto è forse il sonno Della morte men duro? Ove più il

#SVEZIA: VOLEVO VEDERE L'ALCE

Svezia - Panorama tra Torekov e  Båstad   Siamo alle solite.Partenza intelligente ore 3,30 da Bergamo per Milano Linate. Il volo per Copenhagen parte alle ore 6. Facce stropicciate, capelli allo sbando, abbigliamento simil pigiama, valigie stracolme da veri viaggiatori, partiamo per questa inaspettata vacanza lavoro in Svezia. Sì, sono consapevole che Copenhagen è in Danimarca ma del resto la nostra prima destinazione è nella Svezia del Sud, nella gaudente cittadina di  Båstad  sul Ma re del Nord. Il volo è breve, poco meno di due ore e appena atterrati in Danimarca con le nostre t-shirt estive, prendiamo atto del fatto che, qui fa freddo! Abbiamo subìto un'escursione termica pari a circa 20 gradi che immediatamente ci scompensa il metabolismo. Poi ne godiamo a pieno ritrovando energie disperse dal lontano aprile scorso. Compriamo i biglietti per il treno che ci porterà oltre il Ponte di  Øresund , l'unico collegamento via terra tra le due nazioni. L'avevo già notato