Passa ai contenuti principali

IL LOGO: per avere una marcia in più basta avere un 6speed


Me in versione ... sono pronta!

Mi è stato chiesto di creare un logo. Non è la prima volta ma questa richiesta ha preteso tutto il mio impegno e la mia concentrazione al pari di una sfida aperta con me stessa. Il logo deve identificare il soggetto, persona fisica o azienda che sia pertanto è necessario conoscere il cliente, la sua storia, il suo modo di essere e la sua visione del futuro.
Wow, una vera fortuna, finalmente per una volta sono agevolata ma veramente agevolata.
Il cliente è Tiziano Vistalli, esigente, testardo ma pur sempre mio marito quindi non posso fare a meno di pensare che la fase uno della creazione del logo è superata.
Me in versione ... pensa pensa e vedrai
che la soluzione troverai!
Ora si tratta di concretizzare, ovvero, mettere in moto la creatività per soddisfarne le aspettative .
La fase due ha richiesto molto più tempo del previsto. La speranza di colmare ogni sua pretesa è alta e il cliente incontentabile.
D’altronde esprimere in un semplice segno, passato, presente e futuro non è affatto scontato. Poi, l’illuminazione. In effetti, ho pensato di ripercorrere mentalmente, scavando nei ricordi di un passato non così recondito, le varie fasi di crescita professionale di una persona che si è costruita un futuro sulle proprie forze rincorrendo i propri sogni.
Me versione ... con il sangue alla
testa si ragiona meglio!
Nato in una zona non propriamente nota per le sue aree vinicole, ha rincorso il desiderio di tuffarsi letteralmente nel mondo del vino al pari di un valdostano con il sogno di imbarcarsi su un sommergibile della marina americana. La facoltà di enologia ancora non esiste ma trova la giusta via per apprendere quelle nozioni necessarie ad iniziare un percorso, frequentando l’unico indirizzo all’epoca possibile.
La prima esperienza in Sicilia lo porta sul campo, nel vero senso della parola. Inoltre un campo non proprio semplice. Giovane, inesperto, tenace ha vissuto questo periodo godendo a pieno delle ridontanti tradizioni di una terra generosa. Poi viene travolto dalla prima vera svolta nel suo percorso professionale e qui scopre il vitigno che rapirà per sempre la sua anima vinosa: il Sagrantino.
Anni e anni di vissuto, dove vendemmia dopo vendemmia assorbe ogni goccia di sapere per trasformare questi piccoli semplici acini d’uva, nel vino magistralmente prodotto in questa modesta e circoscritta zona della verdissima Umbria.
Senza rendermi conto ecco che arriva la parola chiave, la chiave di volta, il faro nella nebbia, l’acino.
Acino come inizio della fase enologica nella manipolazione di un nuovo vino; acino come elemento senza il quale nulla si potrebbe creare; acino come riferimento imprescindibile; acino come realizzazione di una passione perseguita, cercata e voluta da sempre.
A questo punto inizia la vera elaborazione oggettiva. Acino ma quale e come?

Me in versione ... ora mi viene, lo so che mi viene!
Schizzi, disegni, fogli strappati, capelli strappati poi, finalmente, la magia del creativo ha colpito proprio me.
E così fu.
E logo fu.
La soddisfazione è palpabile e c’è di più, il cliente sembra soddisfatto. L’acino lo rappresenta e la flessibilità della grafica corrisponde alla dinamicità del suo modo di essere.
A questo punto la mente creativa ha spaziato a lungo
Grandioso. Un lavoro ben fatto.
Una piccola anteprima per prepararvi allo sviluppo del progetto.
Prima capsula
Seconda capsula
A cosa servirà questo logo? Che prodotto rappresenterà? Facile da indovinare, forse!

Commenti

  1. Ciao anche se il post è vecchiotto io l'ho trovato solo oggi, perché mia mamma mi ha regalato il librino Tra Trecento metri girate a destra!. E curiosa come sono non ho potuto fare a meno di venire a sbirciare. Questo logo che hai fatto per tuo marito, è DI-VI-NO!!! Di mio ne ho date varie interpretazioni e il fatto che ognuno si possa interpretare a propria immaginazione mi piace un sacco. Ma adesso sono curiosa! Il logo di cosa?

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per avermi letto. Come forse puoi intracapire dalle foto delle capsule, si tratta di un progetto vinicolo. A breve mettero' online il mio sito cosi' potrai vederlo realizzato al completo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CORRIDOIO VASARIANO: non solo Uffizi e lode a Eleonora Di Toledo

E' domenica, sono le 6,30 del mattino e siamo già svegli. Folli? Sì ma talmente curiosi da superare la sensazione di cuscino morbido e trapuntina calda per buttarci con scarpe antipioggia e ombrellino tattico nel centro della Firenze assonnata. Oggi abbiamo un grande appuntamento, tanto atteso per aumentarne il desiderio, oggi visitiamo il Corridoio Vasariano. Disegno di M.Brini Se sei fiorentino, fa parte della tua vita di tutti i giorni, se sei un turista, lo intravedi non capisci ma vorresti, se vivi Firenze, sai esattamente di cosa stiamo parlando, il suo valore e non vedi l'ora di poterci entrare. Questo è il nostro caso. Così finalmente, grazie al famoso detto "la persona giusta al momento giusto", incontriamo per caso sul web Laura Lolli, una giovane guida fiorentina e ci affidiamo alla sua organizzazione per questa Esperienza. Per spiegare cos'è il Corridoio Vasariano dobbiamo vestirci nei panni di corte del Granduca di Toscana Cosimo I Dè Medi

IL CIPRESSO E LA CIPRESSA

La Toscana è la riconosciuta dimora di questo watusso della botanica. Da tempo risulta essere il simbolo dell’ambita vacanza in questa splendida regione. Non esisterà foto o cartolina, testimonianza di un trascorso toscano che non riprenda almeno un cipresso. La Regione Toscana ha organizzato, a novembre scorso, un convegno tenuto da esponenti dell’accademia dei Fisiocritici di Siena, a tema, “Il Cipresso, risorsa e simbolo del territorio senese”. Simbolo, di questo si tratta. Nella mia città di orgine, Bologna, il cipresso è presente solo ed esclusivamente nei cimiteri. Cresciuta con questa convinzione, quando giunsi in Toscana, oltre dieci anni fa, per un lungo periodo a seguire, vissi nel dubbio che la gente seppellisse i propri deceduti nel giardino di casa. Plausibile.  A tal proposito mi tornò in mente una poesia di Ugo Foscolo. .......... All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne Confortate di pianto è forse il sonno Della morte men duro? Ove più il

#SVEZIA: VOLEVO VEDERE L'ALCE

Svezia - Panorama tra Torekov e  Båstad   Siamo alle solite.Partenza intelligente ore 3,30 da Bergamo per Milano Linate. Il volo per Copenhagen parte alle ore 6. Facce stropicciate, capelli allo sbando, abbigliamento simil pigiama, valigie stracolme da veri viaggiatori, partiamo per questa inaspettata vacanza lavoro in Svezia. Sì, sono consapevole che Copenhagen è in Danimarca ma del resto la nostra prima destinazione è nella Svezia del Sud, nella gaudente cittadina di  Båstad  sul Ma re del Nord. Il volo è breve, poco meno di due ore e appena atterrati in Danimarca con le nostre t-shirt estive, prendiamo atto del fatto che, qui fa freddo! Abbiamo subìto un'escursione termica pari a circa 20 gradi che immediatamente ci scompensa il metabolismo. Poi ne godiamo a pieno ritrovando energie disperse dal lontano aprile scorso. Compriamo i biglietti per il treno che ci porterà oltre il Ponte di  Øresund , l'unico collegamento via terra tra le due nazioni. L'avevo già notato