Passa ai contenuti principali

JOVA FIRENZE 2013: voi lo sapevate che io credevo che...


Oggi inauguro la mia nuova rubrica e lo faccio in occasione di un grande evento. Perlomeno per tutti coloro che come me hanno vissuto gli anni ’80 con la visiera al contrario.
La rubrica si intitola, “voi lo sapevate che io credevo che…” e l’evento è il concerto “Lorenzo negli Stadi” del 23 giugno scorso al Franchi di Firenze.


Premesso che lo Stadio Artemio Franchi a Firenze è anch’esso, come molti monumenti storici in città, un’istituzione risalente al lontano 1930 e che avere una bottiglietta d’acqua in borsa in questi giorni è come possedere l’uovo di Fabergè, il resto può essere considerato al pari di una normale gita-concerto.
O meglio dovrebbe essere considerato perché in realtà normale non rispecchia proprio il corso degli eventi.
Dal mattino sembra una domenica qualunque di inizio estate, tranquilla, sufficientemente calda, assolata e trascorre nell’armonia familiare fino a quando, bevuto il secondo caffè dopo pranzo, mi accorgo come scossa da un sogno turbolento che l’avanzare del tempo è spietato. E’ già tardi e dobbiamo iniziare a prepararci per il concerto.
Inevitabile, scatta l’ansia, inizialmente giocosa, da look adeguato e cool.
Il clima è caldo ma non troppo, forse pioverà o forse no; bisogna ripararsi da sole e vento, comodi e confortevoli, leggeri e con pochi impedimenti. Inizio con un leggings e una maglietta ma è troppo corta e non mi piace. Cambio maglia, metto una camicia, cambio ancora e ancora, ora anche i pantaloncini ma sono talmente bianca che potrei abbagliare qualcuno, inoltre sembro un’adulta con il morbo dell’eterna adolescente. Nel frattempo mia figlia che per inciso in cinque minuti si è vestita perfettamente in tono, mi osserva come se fossi posseduta dalla Maledizione di Ondina mentre mio marito, comodamente affossato nella poltrona vintage, annuisce sempre, consapevole che contraddirmi in un momento così difficile della mia giornata, sarebbe la fine.
Dopo esattamente un’ora abbondante, eccomi pronta e soprattutto a mio agio, per zompettare sugli spalti a ritmo di Gimme Five. 

Per inciso l’abbigliamento scelto, al termine dell’ora di pura follia nella quale più volte ho minacciato di rinunciare al mio partecipare, è lo stesso della prima prova scartata per presunta inadeguatezza.
Prima di partire riempio la borsetta di tappini per le bottigliette d’acqua colpita dagli sguardi sbigottiti del parentado.
“Scusa ma cosa stai facendo?” – Tenta un delicato approccio mio marito.
“Come, non lo sai che prima di entrare ti tolgono tutti i tappini dalle bottigliette!” – Rispondo io serafica e disarmante come sempre.
“Sì certo che lo so ma se hai sete puoi sempre bere qualcosa dentro lo stadio e se ti dovessero togliere il tappino è uno non duecento, non credi?" – Mi spiega Tiziano con quel fare paterno come se si rivolgesse ad un bambino o ad un anziano con l’Alzheimer avanzato.
“Forse hai ragione. Allora ne prendo uno per sicurezza” – Poi mi domando. “Chissà poi come mai li tolgono?” – Proseguendo nel mio delirio.
“Per evitare che gente impazzita, ubriaca o altro butti le bottiglie piene dalle gradinate rischiando di colpire qualcuno e magari farlo secco.” – Continua paternalmente il suo dictatus, mio marito.
“Le bottiglie?! Piene?! Ma chi è questo pazzo?! Lo sai che io credevo che ci togliessero i tappini per evitare che qualcuno li tirasse giù dalle gradinate!!” – Confesso io.
Non penso e non voglio descrivervi il fragore della risata di mio marito e di mia figlia soprattutto al termine del racconto della visione imbarazzante e doviziosa di particolari di centinaia, anzi migliaia di persone che lanciano tappini di bottiglie leggeri e svolazzanti come un fluttuare di farfalle per tutto lo stadio.
Tappini fluttuanti
A questo punto mi rimpicciolisco e tanto per confondere le acque inizio a ridere anch’io.
In verità non sembro molto convinta di quello che con estrema sicurezza mi è stato spiegato ma fingo di aver capito il senso e mi adeguo.
Partiamo per Firenze alla ricerca del parcheggio intelligente. Quello non troppo vicino tanto da rimanere imbottigliati all’uscita, né troppo lontano o troppo costoso, insomma esattamente ciò che 40.000 persone stanno cercando.
Lo troviamo lontano circa 2 Km e alquanto costoso ma non si può avere tutto.
Giunti allo stadio, già gremito di gente e tremendamente rumoroso, sono colpita dalla vicinanza con numerosi palazzi abitati.
Wof Wof!
Sul terrazzo del primo piano del palazzo difronte all’ingresso della tribuna centrale numerata, c’è un cane dallo sguardo rassegnato. Appoggia il muso sulle zampe anteriori e sdraiato osserva il fiume di persone che passa sotto di lui. Sembra un labrador o chissà che altro. Non abbaia, non si lamenta, si limita ad osservare. Sono certa che se potessimo vedere i suoi pensieri come fumetti, fuggiremmo terrorizzati in barba a Lorenzo.
Dopo il lungo e plurivariegato biscione d’ingresso, finalmente entriamo con la delusione negli occhi per il mancato controllo in borsa, da parte della sicurezza.
“Ma come?! Allora il tappino l’ho portato per niente!” – Scontatamente i miei affezionati accompagnatori godono del mio imbarazzo.
Una volta dentro lo stadio prendiamo la via per la nostra postazione, curva fiesole non numerata. E’ alle nostre spalle. Ci giriamo e ci rendiamo conto che pullula di migliaia di fans scatenati. Solo un triangolo sulla sinistra è completamente vuoto, come infestato.
“Che strano!” – Penso io.
Chiediamo ad  un’addetta anch’ella sorpresa per l’inconcepibile scelta da parte di tutta la gente salita fino ad allora, di recarsi a destra e mai a sinistra. Eppure è un semicerchio e il palco è centrale, la visuale è la medesima. Boh!
Noi per non smentirci, andiamo a sinistra nel triangolo vuoto. In un batter d’occhio ci seguono centinaia di persone e il triangolo si riempie. Curioso eh!

Ora siamo circondati da strani elementi: mamme pluriquarantenne in fuga dalla routine, genitori male assortiti con figlio pre-adolescente al seguito e marito incredulo alla vista della moglie scatenata, nostalgici hippies con spinello facile, coppia di paffuti ragazzi con problemi di aerofagia, gruppo di amici con telefonino perennemente in mano pronto a riprendere ogni esibizione, coppia di morti ovvero sono qui ma dovrei essere all’obitorio.

Il concerto è stato esattamente come immaginavo che fosse: lorenziano, bello, fragoroso, simpatico, allegro e commovente. Tutto e il contrario di tutto. Sono trascorse tre ore senza che il passare del tempo mi destasse preoccupazione.

Rientrando mi accorgo che il cane è ancora lì sul terrazzo del primo piano, con lo stesso sguardo e probabilmente gli stessi pensieri. Sono dispiaciuta per lui. Lo chiamo con un fischio cercando di attirare la sua attenzione. Si gira, mi guarda come se riconoscesse in me un enorme pasto succulento. Mi risponde con un lungo caino per niente aggressivo poi si ributta giù a terra, pesante e affaticato da tanta emozione.

Commenti

Post popolari in questo blog

CORRIDOIO VASARIANO: non solo Uffizi e lode a Eleonora Di Toledo

E' domenica, sono le 6,30 del mattino e siamo già svegli. Folli? Sì ma talmente curiosi da superare la sensazione di cuscino morbido e trapuntina calda per buttarci con scarpe antipioggia e ombrellino tattico nel centro della Firenze assonnata. Oggi abbiamo un grande appuntamento, tanto atteso per aumentarne il desiderio, oggi visitiamo il Corridoio Vasariano. Disegno di M.Brini Se sei fiorentino, fa parte della tua vita di tutti i giorni, se sei un turista, lo intravedi non capisci ma vorresti, se vivi Firenze, sai esattamente di cosa stiamo parlando, il suo valore e non vedi l'ora di poterci entrare. Questo è il nostro caso. Così finalmente, grazie al famoso detto "la persona giusta al momento giusto", incontriamo per caso sul web Laura Lolli, una giovane guida fiorentina e ci affidiamo alla sua organizzazione per questa Esperienza. Per spiegare cos'è il Corridoio Vasariano dobbiamo vestirci nei panni di corte del Granduca di Toscana Cosimo I Dè Medi

IL CIPRESSO E LA CIPRESSA

La Toscana è la riconosciuta dimora di questo watusso della botanica. Da tempo risulta essere il simbolo dell’ambita vacanza in questa splendida regione. Non esisterà foto o cartolina, testimonianza di un trascorso toscano che non riprenda almeno un cipresso. La Regione Toscana ha organizzato, a novembre scorso, un convegno tenuto da esponenti dell’accademia dei Fisiocritici di Siena, a tema, “Il Cipresso, risorsa e simbolo del territorio senese”. Simbolo, di questo si tratta. Nella mia città di orgine, Bologna, il cipresso è presente solo ed esclusivamente nei cimiteri. Cresciuta con questa convinzione, quando giunsi in Toscana, oltre dieci anni fa, per un lungo periodo a seguire, vissi nel dubbio che la gente seppellisse i propri deceduti nel giardino di casa. Plausibile.  A tal proposito mi tornò in mente una poesia di Ugo Foscolo. .......... All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne Confortate di pianto è forse il sonno Della morte men duro? Ove più il

#SVEZIA: VOLEVO VEDERE L'ALCE

Svezia - Panorama tra Torekov e  Båstad   Siamo alle solite.Partenza intelligente ore 3,30 da Bergamo per Milano Linate. Il volo per Copenhagen parte alle ore 6. Facce stropicciate, capelli allo sbando, abbigliamento simil pigiama, valigie stracolme da veri viaggiatori, partiamo per questa inaspettata vacanza lavoro in Svezia. Sì, sono consapevole che Copenhagen è in Danimarca ma del resto la nostra prima destinazione è nella Svezia del Sud, nella gaudente cittadina di  Båstad  sul Ma re del Nord. Il volo è breve, poco meno di due ore e appena atterrati in Danimarca con le nostre t-shirt estive, prendiamo atto del fatto che, qui fa freddo! Abbiamo subìto un'escursione termica pari a circa 20 gradi che immediatamente ci scompensa il metabolismo. Poi ne godiamo a pieno ritrovando energie disperse dal lontano aprile scorso. Compriamo i biglietti per il treno che ci porterà oltre il Ponte di  Øresund , l'unico collegamento via terra tra le due nazioni. L'avevo già notato