Passa ai contenuti principali

#PAULKLEE. Zentrum Paul Klee Berna, un'artista e la sua realtà


By Monica Brini
Di rientro dalla Borgogna abbiamo approfittato per realizzare un mio desiderio, visitare il Centro Paul Klee a Berna. Non che Berna fosse proprio alle porte della Cote D’Or ma a quel punto 100 chilometri in più o in meno non avrebbero fatto la differenza, perdere questa occasione invece sì. Da Puligny Montrachet sono quasi quattro ore di macchina senza sosta tra sterminati campi dove mucche felici si approvigionano conservando in sé il mistero delle oltre 500 varietà di formaggi francesi conosciuti.
Un viaggio tranquillo accompagnato da un clima terrificante ma questo è solo un dettaglio.

Giunti a Berna il Centro Paul Klee è riconoscibile all’istante e fortunatamente anche ben segnalato. La struttura creata da Renzo Piano, su incarico di Maurice Edmond Muller, un noto e facoltoso medico svizzero che decise la donazione di 30 milioni di franchi a favore della realizzazione di questo progetto, è assolutamente integrata in un contesto paesaggistico collinare oltre a rappresentare, anche nella sua forma prettamente estetica, la versatilità di un artista complesso e sincero come Paul Klee.



Mr Klee è nato proprio qui, nel cantone di Berna dove, non lontano dal museo, si trova la sua tomba. Musicista, figlio di genitori entrambe musicisti, poeta e pittore in un periodo storico, il Novecento, talmente traboccante di ogni forma d’arte e di eventi da riuscire ad emozionare anche la persona più gelida e priva di entusiasmo.
La sinuosità della struttura rispecchia una simbiosi tra architettura e natura che lascia penetrare la luce, la cui sensibilità entra all’interno in maniera spontanea. E’ un luogo bellissimo che trasmette arte, serenità e cultura globale in ognuno dei tre padiglioni a guscio. Il centro ospita più di 4000 opere dell’artista conservate e protette che vengono esposte ciclicamente a seconda delle tematiche delle varie mostre presentate. 

All’interno oltre ad uno spazio espositivo di circa 4000 mq si trova un auditorium, alcune sale congressi e aree laboratorio interattive per bambini e adulti.
Io adoro Paul Klee e per anni è stato ed è tuttora uno dei miei artisti mito. Pur non amando particolarmente le citazioni voglio contraddirmi e riportare questo inciso che lo rappresenta:
« L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è. »
Non che riprodurre ciò che è visibile non sia complesso ma la sfida è proprio nel rendere l’immagine che noi creiamo nella nostra mente e nella nostra immaginazione visibile a tutti.
Dire di lui che è un esponente dell’astrattismo è troppo limitante se lo intendiamo letteralmente un rifiuto della realtà. Lui non rifiuta la realtà, la filtra. La vede con gli occhi di un bambino, ingenuo e fragile, la elabora e la esprime in maniera pura e cristallina, senza artefizi.

Esposizione: Taking a Line for a Walk
Christopher Wool - Olav Christopher Jenssen - Jonathan Lasker - Henri Michaux
Mark Tobey - Cy Twombly - Brice Marden - Paul Klee






La mia affinità creativa con Mr Klee è fin troppo evidente. Io, ispirata dai suoi dipinti, persa completamente nella sua realtà che diventa con facilità estrema, anche un pò mia.
Che meraviglia, non voglio più staccarmi da questo mondo. Continuo a girare su e giù per le scale, dentro e fuori dalle aree dedicate alle esposizioni. Vado a curiosare nei laboratori dove gruppi di bambini e adulti si stanno cimentando in opere d’arte apparentemente improvvisate. Scalzi e sporchi di pittura ma felici e totalmente a loro agio. Anch’io vi prego fatemi entrare!

Esposizione: Paul Klee Raum Natur Architektuer





Qualche anno fa fui incaricata dalla Scuola Primaria di Panzano a tenere un corso di circa 30 ore, volontario, di Disegno e Pittura per i bambini di prima, quarta e quinta elementare. Per me fu un grande impegno ma estremamente divertente. Facevo ciò che amavo di più con chi ha più voglia di ascoltare, i bambini.
Con i bambini di quarta elementare lavorammo sulle tecniche pittoriche e quando provammo l’acquerello, lo facemmo cimentandoci sulla riproduzione di un’opera di Paul Klee, Gatto e Uccello del 1928.








Il risultato fu incredibile. Entrarono nella realtà di Mr Klee con una facilità commovente, si divertirono e fece subito parte di loro.
Quando riesci ad entrare nel cuore puro di un bambino difficilmente ne uscirai se lui non vorrà e se tu non lo tradirai. L’arte non tradisce e imprime dei sentimenti veri e profondi, soprattutto nei bambini.
Gatto e Uccello di Paul Klee (originale)
Quindi portate i bambini a visitare mostre e musei. Lasciateli interagire con ciò che vedono. Lasciateli liberi di guardare ciò che più li attira. Portate sempre con voi un blocco e dei colori e coinvolgeteli. Non si annoieranno e vi stupiranno.

Allegra alla sua prima esperienza al Moma NY
Info:
Zentrum Paul Klee Berna - www.zpk.org

Commenti

Post popolari in questo blog

CORRIDOIO VASARIANO: non solo Uffizi e lode a Eleonora Di Toledo

E' domenica, sono le 6,30 del mattino e siamo già svegli. Folli? Sì ma talmente curiosi da superare la sensazione di cuscino morbido e trapuntina calda per buttarci con scarpe antipioggia e ombrellino tattico nel centro della Firenze assonnata. Oggi abbiamo un grande appuntamento, tanto atteso per aumentarne il desiderio, oggi visitiamo il Corridoio Vasariano. Disegno di M.Brini Se sei fiorentino, fa parte della tua vita di tutti i giorni, se sei un turista, lo intravedi non capisci ma vorresti, se vivi Firenze, sai esattamente di cosa stiamo parlando, il suo valore e non vedi l'ora di poterci entrare. Questo è il nostro caso. Così finalmente, grazie al famoso detto "la persona giusta al momento giusto", incontriamo per caso sul web Laura Lolli, una giovane guida fiorentina e ci affidiamo alla sua organizzazione per questa Esperienza. Per spiegare cos'è il Corridoio Vasariano dobbiamo vestirci nei panni di corte del Granduca di Toscana Cosimo I Dè Medi

IL CIPRESSO E LA CIPRESSA

La Toscana è la riconosciuta dimora di questo watusso della botanica. Da tempo risulta essere il simbolo dell’ambita vacanza in questa splendida regione. Non esisterà foto o cartolina, testimonianza di un trascorso toscano che non riprenda almeno un cipresso. La Regione Toscana ha organizzato, a novembre scorso, un convegno tenuto da esponenti dell’accademia dei Fisiocritici di Siena, a tema, “Il Cipresso, risorsa e simbolo del territorio senese”. Simbolo, di questo si tratta. Nella mia città di orgine, Bologna, il cipresso è presente solo ed esclusivamente nei cimiteri. Cresciuta con questa convinzione, quando giunsi in Toscana, oltre dieci anni fa, per un lungo periodo a seguire, vissi nel dubbio che la gente seppellisse i propri deceduti nel giardino di casa. Plausibile.  A tal proposito mi tornò in mente una poesia di Ugo Foscolo. .......... All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne Confortate di pianto è forse il sonno Della morte men duro? Ove più il

#SVEZIA: VOLEVO VEDERE L'ALCE

Svezia - Panorama tra Torekov e  Båstad   Siamo alle solite.Partenza intelligente ore 3,30 da Bergamo per Milano Linate. Il volo per Copenhagen parte alle ore 6. Facce stropicciate, capelli allo sbando, abbigliamento simil pigiama, valigie stracolme da veri viaggiatori, partiamo per questa inaspettata vacanza lavoro in Svezia. Sì, sono consapevole che Copenhagen è in Danimarca ma del resto la nostra prima destinazione è nella Svezia del Sud, nella gaudente cittadina di  Båstad  sul Ma re del Nord. Il volo è breve, poco meno di due ore e appena atterrati in Danimarca con le nostre t-shirt estive, prendiamo atto del fatto che, qui fa freddo! Abbiamo subìto un'escursione termica pari a circa 20 gradi che immediatamente ci scompensa il metabolismo. Poi ne godiamo a pieno ritrovando energie disperse dal lontano aprile scorso. Compriamo i biglietti per il treno che ci porterà oltre il Ponte di  Øresund , l'unico collegamento via terra tra le due nazioni. L'avevo già notato