Passa ai contenuti principali

BOLOGNA: FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012


Anche quest’anno ho partecipato alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna con il desiderio di rubare o essere rapita da qualche stimolo creativo da poter utilizzare per i miei progetti editoriali. 

Ho preparato dei nuovi biglietti da visita e delle curiose scatoline per contenerli da appendere nel meraviglioso muro dei creativi, posto poco dopo l’ingresso della fiera al fine di concedere un libero sfogo a tutti gli illustratori, autori, creative designer che volessero presentare la loro arte.

In realtà credo che questa sia una delle forme di promozione più interessante di tutto l’evento.
Sono entrata quasi all’apertura, verso le 10 e per sette ore ho camminato e camminato percorrendo ogni meandro dei quattro padiglioni a disposizione della manifestazione, alla ricerca disperata di qualcosa che attirasse la mia attenzione tanto da soffermarmi più di qualche secondo.
Sono passata per la Mostra degli Illustratori Portoghesi, ospiti d’onore di questa edizione.

Ho osservato gli spazi delle grandi case editrici, quasi austeri e selettivi apparentemente presuntuose nel presentare le loro opere; ho apprezzato le sofisticate pubblicazione degli editori francesi, l’eleganza ricercata degli editori inglesi, la sfacciata giocosità degli americani e l’accecante miriade di colori degli asiatici e mi sono lasciata coinvolgere dalla vivacità degli australiani. Per ora solo conferme ma niente di veramente interessante.
Illustratrici australiane all'opera
Poi ho ricominciato, dedicando maggiore attenzione alle piccole case editrici italiane e finalmente ho trovato situazioni curiose sulla quale sono tornata e ritornata anche due o tre volte.
Ho cercato immediatamente la Logos Edizioni per la quale avevo già provato ammirazione anche lo scorso anno e in effetti non ha smentito le aspettative.
Ana Juan autrice di Snowhite - Logos Edizioni
C’erano diverse pubblicazioni affascinanti per lo più per un pubblico non propriamente infantile ma dal carattere deciso, delicato, sconvolgente, intrigante e molto altro ancora. Allo stand era presente l’autrice di un nuovo illustrato appena uscito, Snowhite, Ana Juan che autografava le sue opere con disegni unici a matita maneggiandole con una calma contagiosa. Mi sono soffermata ad osservarla un tempo infinito decisamente meritato.
Sono andata oltre e ho incontrato il movimentato spazio di Topipittori, con libri calanti dall’alto qua e là lungo tutto il perimetro a disposizione di chi avesse la tentazione di sfogliarli per poi abbandonarli a mezz’aria dove li aveva trovati. Sempre molto selezionate le sue opere e quindi per certi aspetti singolari.
Illustrazione di Anna Laura Cantone per  Coccole e Caccole
Poi mi sono scontrata con una gigantografia di un’illustrazione di Anna Laura Cantone nello stand di Coccole e Caccole. Ovviamente ne ho subito prese ben due copie.
Edizioni Artebambini - Rivista Dada
Mi incuriosiscono sempre le edizioni di Artebambini soprattutto adoro la loro rivista Dada sempre così ricca di nuove idee e progetti per chi lavora per l'appunto, con i bambini. Mi sono soffermata a lungo nello stand della Carthusia che proprio in questa occasione festeggia i 25 anni di editoria. Bellissima la loro collana “Non solo Musei”. Stop doveroso alla Giralangolo: delizioso il loro volume “Romeo Mozartin e la frutta canterina” e bellissimi oltre che utili i libri illustrati di documentazione geografica che raccontano la cultura e la vita di diversi paesi.
Come sempre apparentemente incomprensibili le edizioni di Corraini, sofisticate e spesso interattive destano sempre sconcerto e molta curiosità. La genialità di Bruno Munari e la dolcezza di Suzy Lee denotano la vera ricercatezza di questa piccola casa editrice.
Celebrazione del decimo anniversario del Premio Astrid Lindgren (scrittrice svedese autrice di Pippi Calzelunghe)

Degno invece di grande interesse il programma degli incontri al Cafè degli Autori dove si alternano un susseguirsi di dibattiti su tematiche inerenti l’editoria, la distribuzione, le problematiche degli autori, le difficoltà di vendita. Ho potuto assistere all’incontro con le librerie indipendenti moderato da Giovanni Nucci al quale sono intervenuti, Guido Affini, Deborah Soria e Agata Diakoviez raggiunti poi da Giovanna Zoboli della Topipittori. E’ stato molto interessante capire quanto il mondo della vendita, quindi dei librai sia così fragile. Da un lato c’è la grande distribuzione agguerrita e senza scrupoli dall’altro la candida filosofia del libraio d’altri tempi. La forza e la cultura che si scontrano come titani. In apparenza può sembrare che il poeta libraio debba essere schiacciato dalla prorompenza del franchising, in realtà voglio convincermi che non sia così perché io mi sento un’antica amante dell’odore della carta e apprezzo la passione che il libraio vecchio stampo dedica nel presentare un libro, che ha letto, ha vissuto, assimilato, annusato e quindi ora è in grado di promuovere. Non posso che augurarmi che il mio libro incontri tanti librai indipendenti che imparino ad amarlo e a consigliarlo come fosse loro.

Arrivederci alla prossima edizione.

Commenti

Post popolari in questo blog

CORRIDOIO VASARIANO: non solo Uffizi e lode a Eleonora Di Toledo

E' domenica, sono le 6,30 del mattino e siamo già svegli. Folli? Sì ma talmente curiosi da superare la sensazione di cuscino morbido e trapuntina calda per buttarci con scarpe antipioggia e ombrellino tattico nel centro della Firenze assonnata. Oggi abbiamo un grande appuntamento, tanto atteso per aumentarne il desiderio, oggi visitiamo il Corridoio Vasariano. Disegno di M.Brini Se sei fiorentino, fa parte della tua vita di tutti i giorni, se sei un turista, lo intravedi non capisci ma vorresti, se vivi Firenze, sai esattamente di cosa stiamo parlando, il suo valore e non vedi l'ora di poterci entrare. Questo è il nostro caso. Così finalmente, grazie al famoso detto "la persona giusta al momento giusto", incontriamo per caso sul web Laura Lolli, una giovane guida fiorentina e ci affidiamo alla sua organizzazione per questa Esperienza. Per spiegare cos'è il Corridoio Vasariano dobbiamo vestirci nei panni di corte del Granduca di Toscana Cosimo I Dè Medi

IL CIPRESSO E LA CIPRESSA

La Toscana è la riconosciuta dimora di questo watusso della botanica. Da tempo risulta essere il simbolo dell’ambita vacanza in questa splendida regione. Non esisterà foto o cartolina, testimonianza di un trascorso toscano che non riprenda almeno un cipresso. La Regione Toscana ha organizzato, a novembre scorso, un convegno tenuto da esponenti dell’accademia dei Fisiocritici di Siena, a tema, “Il Cipresso, risorsa e simbolo del territorio senese”. Simbolo, di questo si tratta. Nella mia città di orgine, Bologna, il cipresso è presente solo ed esclusivamente nei cimiteri. Cresciuta con questa convinzione, quando giunsi in Toscana, oltre dieci anni fa, per un lungo periodo a seguire, vissi nel dubbio che la gente seppellisse i propri deceduti nel giardino di casa. Plausibile.  A tal proposito mi tornò in mente una poesia di Ugo Foscolo. .......... All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne Confortate di pianto è forse il sonno Della morte men duro? Ove più il

#SVEZIA: VOLEVO VEDERE L'ALCE

Svezia - Panorama tra Torekov e  Båstad   Siamo alle solite.Partenza intelligente ore 3,30 da Bergamo per Milano Linate. Il volo per Copenhagen parte alle ore 6. Facce stropicciate, capelli allo sbando, abbigliamento simil pigiama, valigie stracolme da veri viaggiatori, partiamo per questa inaspettata vacanza lavoro in Svezia. Sì, sono consapevole che Copenhagen è in Danimarca ma del resto la nostra prima destinazione è nella Svezia del Sud, nella gaudente cittadina di  Båstad  sul Ma re del Nord. Il volo è breve, poco meno di due ore e appena atterrati in Danimarca con le nostre t-shirt estive, prendiamo atto del fatto che, qui fa freddo! Abbiamo subìto un'escursione termica pari a circa 20 gradi che immediatamente ci scompensa il metabolismo. Poi ne godiamo a pieno ritrovando energie disperse dal lontano aprile scorso. Compriamo i biglietti per il treno che ci porterà oltre il Ponte di  Øresund , l'unico collegamento via terra tra le due nazioni. L'avevo già notato