Passa ai contenuti principali

CASALECCHIO: un libro e tanti ricordi



Si è svolta lunedì 14 novembre alle ore 17 a Casalecchio di Reno presso il Cafè C’est la Vie in Via Garibaldi, la presentazione del mio libro “Mio Dio quanto è bello Mario…ario…ario”. La presentazione rientrava nel programma della Festa di San Martino che ogni anno propone sempre nuove iniziative ludico-culturali a copertura di sei giornate di attività i cui fondi raccolti andranno a finanziare molti progetti di solidarietà.
Ho trascorso a Casalecchio tutta la mia infanzia e adolescenza poi sono partita con l’idea di trovare, lontano dalla mia città, qualcosa che temevo aver perduto. Ho girovagato per molti, molti molti anni e soltanto dopo aver trovato il mio prezioso tesoro ho rinvenuto me stessa e anche la mia città.
Nel frattempo però Casalecchio non si è fermata e non ha deluso alcuna aspettativa di crescita e ogni volta che ho occasione di trascorrere, anche solo qualche ora, tra le vie della città, mi accorgo che è sempre più giovane e in fermento. Ed ecco che mi imbatto nella Casa della Conoscenza, questo nuovo centro culturale, che offre 1900 mq di spazio dedicato all’interscambio informativo per tutti i cittadini, inoltre scopro che la città ha ricevuto, dal Presidente della Repubblica, la Medaglia D’Oro al merito civile per aver dimostrato, durante l’ultimo conflitto mondiale, un grande spirito di abnegazione in seguito ad un’ammirevole prova di generoso spirito di solidarietà della popolazione, fortemente colpita. Passeggio al vecchio Parco Talon oggi Parco della Chiusa e respiro la stessa identica atmosfera che probabilmente vi permane dal lontano 1700, quando antichi fasti nobiliari, aleggiavano regalando momenti di grande splendore mondano. Vado oltre e noto all’orizzonte un ponte nuovo mai visto che attraversa il Fiume Reno, curioso e alquanto futuristico. Un grosso pennone alto circa 35 metri lo sovrasta e sorregge una passerella ciclo pedonale che collega Casalecchio alla Croce di Casalecchio. Subito ho pensato che se l’avessero costruito quando io ero adolescente per me sarebbe stato molto meglio.
Ho riscoperto la mia città e ne sono felice e lei d’altronde mi ha accolto nuovamente con lo stesso affetto di un familiare ritrovato.
Grazie al Comune di Casalecchio nella persona di Athos Gamberini per aver proposto e sostenuto la mia partecipazione per questo evento; grazie ad Alberto Mazzanti, Presidente dell’Associazione Casalecchio Insieme, organizzazione che ogni anno gestisce la complessa  programmazione della Festa di San Martino e non solo, che ha introdotto l’incontro; grazie a Roberto Magli rappresentante di Casalecchio nel Cuore, un gruppo aperto di cittadini impegnati nel sociale che ha presenziato all’incontro con partecipazione. Un grazie particolare a Chiara Casoni che ha organizzato e presentato con assoluta dedizione l’evento per conto di Casalecchio nel Cuore.
Un arrivederci a presto a tutti i casalecchiesi.

Commenti

  1. Che dire..bella presentazione condotta da persone competenti.
    Ti ho trovato in una forma splendida.
    A presto

    RispondiElimina
  2. E' stata una presentazione interessante e complimenti ancora per il libro che hai scritto. Ed aggiungo, è stato bello ed emozionante, dopo tanti anni, reincontrare un piccolo gruppo di amici di infanzia :-)
    Alla prossima

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica,
    ci siamo conosciute alla presentazione ed io, in quella occasione, ho acquistato il tuo libro.
    Sono venuta qui a distanza di tempo per dirti che l'ho letto e che mi è piaciuto, per farti i miei complimenti sinceri. E' scritto con la semplicità che un libro del genere richiede, è scorrevole, simpatico, affatto scontato. Si legge in fretta e alla fine di ogni capitolo si ha la voglia di leggere il successivo, cosa che non capita sempre.
    Insomma......mi è piaciutoooo !!!!
    Spero un giorno di poterlo mettere in scena con un bel gruppo di ragazzini, in tal caso.......te lo farò sicuramente sapere!!
    Alla prossima e ancora complimenti!!!
    Cristina

    RispondiElimina
  4. Cara Cristina,
    grazie per quanto mi hai scritto. Sarebbe bellissimo vedere i protagonisti del libro in carne ed ossa impersonati al di fuori della mia immaginazione. Magari... un giorno...chissà.
    Aspetto di ricevere novità sulle tue interpretazioni teatrali.
    A presto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CORRIDOIO VASARIANO: non solo Uffizi e lode a Eleonora Di Toledo

E' domenica, sono le 6,30 del mattino e siamo già svegli. Folli? Sì ma talmente curiosi da superare la sensazione di cuscino morbido e trapuntina calda per buttarci con scarpe antipioggia e ombrellino tattico nel centro della Firenze assonnata. Oggi abbiamo un grande appuntamento, tanto atteso per aumentarne il desiderio, oggi visitiamo il Corridoio Vasariano. Disegno di M.Brini Se sei fiorentino, fa parte della tua vita di tutti i giorni, se sei un turista, lo intravedi non capisci ma vorresti, se vivi Firenze, sai esattamente di cosa stiamo parlando, il suo valore e non vedi l'ora di poterci entrare. Questo è il nostro caso. Così finalmente, grazie al famoso detto "la persona giusta al momento giusto", incontriamo per caso sul web Laura Lolli, una giovane guida fiorentina e ci affidiamo alla sua organizzazione per questa Esperienza. Per spiegare cos'è il Corridoio Vasariano dobbiamo vestirci nei panni di corte del Granduca di Toscana Cosimo I Dè Medi

IL CIPRESSO E LA CIPRESSA

La Toscana è la riconosciuta dimora di questo watusso della botanica. Da tempo risulta essere il simbolo dell’ambita vacanza in questa splendida regione. Non esisterà foto o cartolina, testimonianza di un trascorso toscano che non riprenda almeno un cipresso. La Regione Toscana ha organizzato, a novembre scorso, un convegno tenuto da esponenti dell’accademia dei Fisiocritici di Siena, a tema, “Il Cipresso, risorsa e simbolo del territorio senese”. Simbolo, di questo si tratta. Nella mia città di orgine, Bologna, il cipresso è presente solo ed esclusivamente nei cimiteri. Cresciuta con questa convinzione, quando giunsi in Toscana, oltre dieci anni fa, per un lungo periodo a seguire, vissi nel dubbio che la gente seppellisse i propri deceduti nel giardino di casa. Plausibile.  A tal proposito mi tornò in mente una poesia di Ugo Foscolo. .......... All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne Confortate di pianto è forse il sonno Della morte men duro? Ove più il

#SVEZIA: VOLEVO VEDERE L'ALCE

Svezia - Panorama tra Torekov e  Båstad   Siamo alle solite.Partenza intelligente ore 3,30 da Bergamo per Milano Linate. Il volo per Copenhagen parte alle ore 6. Facce stropicciate, capelli allo sbando, abbigliamento simil pigiama, valigie stracolme da veri viaggiatori, partiamo per questa inaspettata vacanza lavoro in Svezia. Sì, sono consapevole che Copenhagen è in Danimarca ma del resto la nostra prima destinazione è nella Svezia del Sud, nella gaudente cittadina di  Båstad  sul Ma re del Nord. Il volo è breve, poco meno di due ore e appena atterrati in Danimarca con le nostre t-shirt estive, prendiamo atto del fatto che, qui fa freddo! Abbiamo subìto un'escursione termica pari a circa 20 gradi che immediatamente ci scompensa il metabolismo. Poi ne godiamo a pieno ritrovando energie disperse dal lontano aprile scorso. Compriamo i biglietti per il treno che ci porterà oltre il Ponte di  Øresund , l'unico collegamento via terra tra le due nazioni. L'avevo già notato