Oggi per la sezione Dormire tra i Vigneti, voglio parlarvi di una struttura nascosta nella campagna circostante Montepulciano dove la sosta può avere un sapore inconsueto, gradevole e familiare.
La famiglia Marzulli dopo anni di esperienza nel campo della moda con la creazione e lo sviluppo del marchio El Charro, ha intrapreso una nuova sfida nel settore turistico con l’apertura nel 1994 dell’Hotelito Desconocido in Messico. Un relais di lusso, fatto di legno, fango e bambù, sito sulla costa del Pacifico, all’interno di una riserva naturale, senza energia elettrica, solo candele e pannelli solari. Inevitabilmente riaffiora in loro il desiderio di ritornare in Italia, in particolare in Toscana dove la famiglia possiede, da sempre, una proprietà, amata e conservata fino ad allora, per goderne durante brevi periodi di vacanza. Lo spirito di ospitalità, acquisito negli anni, ha accompagnato la decisione di ristrutturare e trasformare, in dimora per l’accoglienza, il casale e creare un luogo insolito, limitando il più possibile l’impatto ambientale delle tecnologie, sviluppando il benessere naturale ed ecologico già evidente e favorito dall’ambiente circostante.
![]() |
Suite Blu - Hotel Lupaia |
La ricerca del dettaglio, nelle decorazione e negli arredi è elettrizzante, dall’impronta molto personale e vivace, nella quale emerge l’influenza gioviale del trascorso messicano. Pareti, piastrelle, porte e finestre sono dipinte a mano. I mobili ed i tessuti sono stati scelti occasionalmente, solo in relazione alla loro singola bellezza ed unicità, senza considerarne il valore reale, solo successivamente accostati a vecchie panche della stalla o ad elementi più ricercati. Spontaneamente, durante i lavori, è emersa la personalità di ogni stanza.
![]() |
De Luxe Bassa - Hotel Lupaia |
Luminosità o collocazione ne hanno influenzato stile e colore. La suite Blu, così chiamata dal travolgente colore che la identifica, si trova nella parte più alta della struttura principale e gode di una vista panoramica sorprendente dove un vecchio tavolo da cucina ed un ritrovato scrittoio appaiono luminosi ed in perfetta sintonia nella loro nuova veste dalle diverse tonalità di azzurro. Una struttura molto particolare, una tranquillità mai eccessiva, dove il colore, in tutte le sue forme, è protagonista e artefice della gioiosità di questo luogo.
![]() |
Interno della sala-cucina - Hotel Lupaia |
Il contesto paesaggistico della Lupaia è un equo assemblaggio di natura silenziosa e gemetrica visione di una campagna ambita in tutto il mondo.
Se decidete di soggiornare da queste parti non rinunciate ad una visita alla Cantina Salcheto di Montepulciano, unica nel suo genere per innovazione e visione futuristica della vinificazione.
Se volete saperne di più della Cantina Salcheto non esitate a visitare il blog: www.malowine.blogspot.com.
La Lupaia – Torrita di Siena (SI)
Tel. 0577/668028
www.lupaia.com - info@lupaia.com
Commenti
Posta un commento