Passa ai contenuti principali

#ITALIARESTAREOANDARE


Questo non è il mondo che avrei scelto per viverci, non è quello che mi appariva meraviglioso e lucente agli occhi ingenui di bambina, non è sicuramente il posto che vorrei per figli e nipoti. L'Italia si ribella lanciando messaggi fin troppo chiari, si spacca in due. La natura a volte urla più forte del chiassoso, inetto politico di turno e ci lascia segni tangibili di un forte disagio e di un senso di responsabilità comune per ciò che accade nel nostro splendido paese. Mia figlia e non solo, sogna il suo futuro all'estero, lontano da qui. Con grande ansia e fatica cerco di presentare ai suoi occhi un'Italia incredibilmente bella, ricca, dove la storia del nostro pianeta ha lasciato segni tangibili. Un'Italia dove l'arte racconta di un mondo passato fatto di valori terreni e passionali come l'amore, il rispetto, il desiderio, il sogno, la bellezza, l'orgoglio, la lotta. Un'Italia dai paesaggi struggenti, invidiati e invidiabili, un'Italia dai sapori veramente indimenticabili, genuini e sinceri. Un'Italia fatta di persone semplici che con umiltà lavorano tutto il giorno per godersi momenti rubati con la famiglia, magari senza cellulari sul tavolo. A volte non basta e lei continua a credere che l'Italia sia solo cattivo Stato, Chiesa indegna, furti legalizzati a scapito di gente onesta, problema migranti, problema integrazione razziale, lavoro inesistente, troppa burocrazia e poche agevolazioni per i giovani, costi troppo alti per ogni cosa, città spesso poco curate, sporche e scarsi servizi. Non riesco a darle torto e da innamorata folle del mio paese, piango lacrime silenziose nel sentire un quadro così preciso, crudo e reale da un'adolescente.
Ricordo, alla sua età di avere avuto in mente poche cose e confuse. Tra queste c'erano, le feste, il motorino, un Ciao ovviamente, i maschi, i brufoli poi perchè no anche la scuola. Fine. Dopodiché subentrarono anche le vacanze con gli amici.
La maturità troppo precoce a volte mi intristisce.
Ieri sera, mentre tutti, gatto compreso dormivano sereni nel letto ho iniziato ad analizzare quale paese potrebbe essere più ospitale dell'Italia per viverci in questo millennio insano.
Gli Stati Uniti di Trump, il fagiano dorato che ha firmato il decreto per il muro al confine con il Messico e quello per due oleodotti nelle terre dei Sioux e mette in discussione le uniche agevolazioni sanitarie del fragile sistema? Il paese nel quale comprare un arma e sparare all'impazzata crea business? No decisamente no.
La Gran Bretagna del Brexit, quando riuscirò a capire cosa stanno combinando e cosa sperano di salvaguardare a parte la Regina, solo allora, mi pronuncerò ma per ora direi di no.
La Germania dell'austera Merkel che basa il suo successo economico sull'esportazione anche e soprattutto di armi a scapito di popolazioni indifese e che promuove lo stile di vita minimalista beffeggiando la nostra goliardia? Non dimenticando che i tedeschi affollando l'Italia per le vacanze, direi proprio di no.
Facciamo la Russia di Putin? Non voglio esprimere ciò che penso se non il fatto che mi hanno insegnato a diffidare delle persone con gli occhi piccoli e troppo vicini perchè considerando il loro diplomatico modo di agire, non vorrei mai finire in Siberia per sospetto spionaggio. Quindi oserei affermare che no la Russia proprio no.
Perché non la Cina di Xi, se sei uno sportivo ti amano anche se devi subire torture fisiche per accelerare il processo di adattamento del tuo fisico, se sei donna e abiti in campagna rientri nella statistica dei maggiori suicidi, se abiti in città sei vincolato alla politica del figlio unico. L'economia sarà anche in sviluppo ma sei sicuro di voler rinunciare all'originale per un Made in China? No no proprio no.
Allora l'Africa o meglio il Sud Africa. Bello, rilassante, paradisiaco ma se pensi che la burocrazia in Italia possa distrarre ogni tua iniziativa ancora non hai conosciuto Cape Town. Se perdipiù ti trovi a disagio nel traffico di Milano, il Sud Africa è una vera giungla, di nome e di fatto; niente regole è la regola. No direi di no.
La Corea di Kim? Se sopravvivi al suo sguardo e non sei sconvolto dai suoi capelli, puoi sempre sopperire per violenze, torture, minacce nucleari, mancanza di cibo. Solo lui può dirti come vestirti, cosa dire o fare e quando espellere liquidi dal tuo corpo. Direi che noi abbiamo già dato in questo senso, quindi no.
E' vero ci sono ancora molti altri paesi e forse in alcuni varrebbe la pena vivere ma l'Italia, dai stiamo parlando dell'Italia, un piccolo lembo di terra dal buffo profilo, evocativo di ciò che produce. Non intendo calci nel sedere o meglio non solo, intendo l'originalità di tutto ciò che la rappresenta.
Cara Allegra tu potrai anche lasciare tutto questo ma sono più che certa che in nessuna parte del globo troverai ciò che lasci, quindi, combatti lo Stato cattivo, la Chiesa indegna, i furti legalizzati, il problema migrati, l'integrazione razziale, inventati un lavoro, non pensare alla burocrazia, costruisci il tuo futuro ma ama il tuo paese perchè lui è la tua casa.



SalvaSalva

Commenti

  1. Condivido quanto hai scritto e conoscendo, anche se poco poco il tuo percorso, credo che sia l'amore che vince su tutto. La lotta è di per sé AMORE.

    Ps. mi piace leggerti

    RispondiElimina
  2. Grazie Ugo tu sì che sei un vero fan :)))) Se anche una sola persona apprezza ciò che scrivo allora il mio obiettivo è raggiunto e ciò mi gratifica immensamente :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CORRIDOIO VASARIANO: non solo Uffizi e lode a Eleonora Di Toledo

E' domenica, sono le 6,30 del mattino e siamo già svegli. Folli? Sì ma talmente curiosi da superare la sensazione di cuscino morbido e trapuntina calda per buttarci con scarpe antipioggia e ombrellino tattico nel centro della Firenze assonnata. Oggi abbiamo un grande appuntamento, tanto atteso per aumentarne il desiderio, oggi visitiamo il Corridoio Vasariano. Disegno di M.Brini Se sei fiorentino, fa parte della tua vita di tutti i giorni, se sei un turista, lo intravedi non capisci ma vorresti, se vivi Firenze, sai esattamente di cosa stiamo parlando, il suo valore e non vedi l'ora di poterci entrare. Questo è il nostro caso. Così finalmente, grazie al famoso detto "la persona giusta al momento giusto", incontriamo per caso sul web Laura Lolli, una giovane guida fiorentina e ci affidiamo alla sua organizzazione per questa Esperienza. Per spiegare cos'è il Corridoio Vasariano dobbiamo vestirci nei panni di corte del Granduca di Toscana Cosimo I Dè Medi

IL CIPRESSO E LA CIPRESSA

La Toscana è la riconosciuta dimora di questo watusso della botanica. Da tempo risulta essere il simbolo dell’ambita vacanza in questa splendida regione. Non esisterà foto o cartolina, testimonianza di un trascorso toscano che non riprenda almeno un cipresso. La Regione Toscana ha organizzato, a novembre scorso, un convegno tenuto da esponenti dell’accademia dei Fisiocritici di Siena, a tema, “Il Cipresso, risorsa e simbolo del territorio senese”. Simbolo, di questo si tratta. Nella mia città di orgine, Bologna, il cipresso è presente solo ed esclusivamente nei cimiteri. Cresciuta con questa convinzione, quando giunsi in Toscana, oltre dieci anni fa, per un lungo periodo a seguire, vissi nel dubbio che la gente seppellisse i propri deceduti nel giardino di casa. Plausibile.  A tal proposito mi tornò in mente una poesia di Ugo Foscolo. .......... All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne Confortate di pianto è forse il sonno Della morte men duro? Ove più il

#SVEZIA: VOLEVO VEDERE L'ALCE

Svezia - Panorama tra Torekov e  Båstad   Siamo alle solite.Partenza intelligente ore 3,30 da Bergamo per Milano Linate. Il volo per Copenhagen parte alle ore 6. Facce stropicciate, capelli allo sbando, abbigliamento simil pigiama, valigie stracolme da veri viaggiatori, partiamo per questa inaspettata vacanza lavoro in Svezia. Sì, sono consapevole che Copenhagen è in Danimarca ma del resto la nostra prima destinazione è nella Svezia del Sud, nella gaudente cittadina di  Båstad  sul Ma re del Nord. Il volo è breve, poco meno di due ore e appena atterrati in Danimarca con le nostre t-shirt estive, prendiamo atto del fatto che, qui fa freddo! Abbiamo subìto un'escursione termica pari a circa 20 gradi che immediatamente ci scompensa il metabolismo. Poi ne godiamo a pieno ritrovando energie disperse dal lontano aprile scorso. Compriamo i biglietti per il treno che ci porterà oltre il Ponte di  Øresund , l'unico collegamento via terra tra le due nazioni. L'avevo già notato