Passa ai contenuti principali

L'ESTATE DELLA CONSAPEVOLEZZA: 60 giorni di rinnovate conferme

L'estate è una stagione lenta. Finalmente puoi dormire e puoi disporre maggiormente del tuo tempo. Lo usi bene, lo usi male, comunque è di nuovo tuo e lo usi come meglio credi. Quest'anno userò i miei sessanta giorni estivi, nell'anno del mio cinquantesimo, per tentare di capire alcune bizzarre dinamiche della vita.


GIORNO 1: #riflessionifamiliari
Oggi ho capito che la famiglia è un valore discutibile. Spesso nasci dall'amore di due persone o a volte anche per sbaglio e il giorno in cui vieni al mondo ti mettono in braccio a due estranei che non conosci e non hai scelto. Anche tu sei un estraneo per loro, un estraneo tra gli estranei. Dove capiti, con chi capiti o come sei, è al pari di un terno al lotto, un caso. Per la teoria di Gibbs (solo i fan sanno di chi sto parlando) che il caso non esiste, qual'è allora il mistero genitori-figli? Crescendo questi estranei imparano a conoscersi. A volte si piacciono a volte no, scoprono di avere alcune affinità o forse no. Sta di fatto che preferisci passare il tuo tempo con gli amici che hai scelto e a volte ti confidi più facilmente con la famiglia dei vicini appena giunti in paese. Che strano. No, non è affatto strano. Primo, avete mai sentito parlare della teoria dei sei gradi di separazione? Secondo, avete mai letto o tentato di leggere il libro "I frutti puri impazziscono" di James Clifford? Se conoscete la teoria, avete letto il libro e condividete il mio pensiero sugli estranei, siete confusi e aggrovigliati mentalmente proprio come me.
Tanto per non offendere alcun membro della famiglia ci tengo a precisare che puoi amare un genitore, un parente, una sorella, un nonno pur non condividendone lo stile di vita o il modo di pensare ma solo per il fatto che ti ha voluto, cresciuto, educato, amato, protetto e accompagnato nel primo difficile percorso della tua vita.
Detto ciò la riflessione mi riporta agli estranei che mischiati alla teoria e ai concetti espressi nel libro mi fanno pensare che solo l'empatia ci può salvare. Solo l'attivazione dei neuroni specchio può aiutarci a sopravvivere con serenità. Perchè? Perchè solo 6 gradi di separazione ci dividono gli uni dagli altri quindi la parola estraneo non dovrebbe più esistere o dovrebbe essere rinchiusa nel loculo delle parole inusuali. La famiglia così come pensiamo che sia concepita in realtà non è che un'utopia. Il vicino con cui mi confido e con il quale ho affinità potrebbe tranquillamente essere un mio lontano cugino e condividere con me qualche gene inesplorato. I frutti puri impazziscono, ne abbiamo avuto qualche esempio nella storia passata e recente. Quindi è decisamente superato farsi mille domande a riguardo, del tipo: i miei genitori non mi capiscono, mia figlia non sa nemmeno chi sono, mio padre non mi parla, la mia amica preferisce stare con un'altra, lui è nero non può essere mio padre, lei è mussulmana non so nemmeno cosa mangia, il mio amico non ha i soldi per i libri di scuola...empatia. Solo l'empatia può salvare il mondo o renderlo più umano.
Tanto per chiarire essere empatici è molto, molto faticoso e nasconde un lato oscuro.
Quindi per rispondere alla prima domanda su quale sia il mistero genitori-figli, per il principio che tutti siamo figli e probabili genitori quindi ci troviamo tutti nella stessa posizione di partenza, ecco che l'attivazione dell'empatia sembra essere l'unica indiscussa soluzione al mistero.
Buongiorno mondo di empatici.

Commenti

Post popolari in questo blog

CORRIDOIO VASARIANO: non solo Uffizi e lode a Eleonora Di Toledo

E' domenica, sono le 6,30 del mattino e siamo già svegli. Folli? Sì ma talmente curiosi da superare la sensazione di cuscino morbido e trapuntina calda per buttarci con scarpe antipioggia e ombrellino tattico nel centro della Firenze assonnata. Oggi abbiamo un grande appuntamento, tanto atteso per aumentarne il desiderio, oggi visitiamo il Corridoio Vasariano. Disegno di M.Brini Se sei fiorentino, fa parte della tua vita di tutti i giorni, se sei un turista, lo intravedi non capisci ma vorresti, se vivi Firenze, sai esattamente di cosa stiamo parlando, il suo valore e non vedi l'ora di poterci entrare. Questo è il nostro caso. Così finalmente, grazie al famoso detto "la persona giusta al momento giusto", incontriamo per caso sul web Laura Lolli, una giovane guida fiorentina e ci affidiamo alla sua organizzazione per questa Esperienza. Per spiegare cos'è il Corridoio Vasariano dobbiamo vestirci nei panni di corte del Granduca di Toscana Cosimo I Dè Medi

IL CIPRESSO E LA CIPRESSA

La Toscana è la riconosciuta dimora di questo watusso della botanica. Da tempo risulta essere il simbolo dell’ambita vacanza in questa splendida regione. Non esisterà foto o cartolina, testimonianza di un trascorso toscano che non riprenda almeno un cipresso. La Regione Toscana ha organizzato, a novembre scorso, un convegno tenuto da esponenti dell’accademia dei Fisiocritici di Siena, a tema, “Il Cipresso, risorsa e simbolo del territorio senese”. Simbolo, di questo si tratta. Nella mia città di orgine, Bologna, il cipresso è presente solo ed esclusivamente nei cimiteri. Cresciuta con questa convinzione, quando giunsi in Toscana, oltre dieci anni fa, per un lungo periodo a seguire, vissi nel dubbio che la gente seppellisse i propri deceduti nel giardino di casa. Plausibile.  A tal proposito mi tornò in mente una poesia di Ugo Foscolo. .......... All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne Confortate di pianto è forse il sonno Della morte men duro? Ove più il

#SVEZIA: VOLEVO VEDERE L'ALCE

Svezia - Panorama tra Torekov e  Båstad   Siamo alle solite.Partenza intelligente ore 3,30 da Bergamo per Milano Linate. Il volo per Copenhagen parte alle ore 6. Facce stropicciate, capelli allo sbando, abbigliamento simil pigiama, valigie stracolme da veri viaggiatori, partiamo per questa inaspettata vacanza lavoro in Svezia. Sì, sono consapevole che Copenhagen è in Danimarca ma del resto la nostra prima destinazione è nella Svezia del Sud, nella gaudente cittadina di  Båstad  sul Ma re del Nord. Il volo è breve, poco meno di due ore e appena atterrati in Danimarca con le nostre t-shirt estive, prendiamo atto del fatto che, qui fa freddo! Abbiamo subìto un'escursione termica pari a circa 20 gradi che immediatamente ci scompensa il metabolismo. Poi ne godiamo a pieno ritrovando energie disperse dal lontano aprile scorso. Compriamo i biglietti per il treno che ci porterà oltre il Ponte di  Øresund , l'unico collegamento via terra tra le due nazioni. L'avevo già notato