Passa ai contenuti principali

MAMMA, VADO A VIVERE DA SOLA. ADOLESCENTE SINGLE: LA LAVASTOVIGLIE

Amelia ha quindici anni ma a volte sembra una coetanea. Mi riprende se non ordino la spesa nel frigorifero, mi sgrida quando non sistemo la dispensa e mi ricorda che come solito manca la carta igienica in casa. Tra i tanti sogni che coltiva c'è quello di studiare all'estero e vivere da sola. Pur avendo qualche problema di memoria, dovuto all'età, mi sembra di ricordare i miei quindici anni e sono più che certa che avevano a che fare con una irrefrenabile voglia di frivolezze, banalità e zero responsabilità, soprattutto scolastiche. Che Amelia è mia figlia ne sono certa che abbia qualche neurone più di me, anche. Comunque ho deciso di non ostacolarla nel voler realizzare tutti i suoi sogni anzi vorrei aiutarla con tutta me stessa e con tutto ciò che penso possa servirle. A quanto mi sembra di capire, molto è già stato fatto ma entriamo nel pratico perchè ho ancora in mente la prima volta che mi trovai a cucinare un uovo al tegamino e vi assicuro non fu una bella esperienza. Quindi direi di iniziare dalle cose apparentemente scontate ma che possono senza dubbio migliorare le giornate di un'adolescente single.

LA #LAVASTOVIGLIE

Cara Amelia,
diciamo subito che puoi anche farne a meno ma se una dolce signora americana nel 1886 ha pensato bene di dedicarsi a questa invenzione chi siamo noi per smentirne la praticità?
Come vedi non è difficile da usare ma ti lascio alcuni piccoli consigli:
nella parte superiore metti tazze, bicchieri, piccole ciotole, piccoli contenitori di plastica tutto rigorosamente rovesciato, nella parte inferiore metti piatti, piattini, piattoni, nelle griglie dedicate e posate nell'apposito contenitore.

Mi raccomando i coltelli con la lama all'ingiù onde evitare che nel prelevarli ti possa tagliare e parlo per esperienza. Ti consiglio di evitare di mettere posate d'argento, qualora tu riesca ad ereditarne o coltelli a lama professionale, potrebbero rovinarsi. Puoi mettere le pentole e le padelle ma evita assolutamente di mettere quelle in alluminio che adora tanto la mamma perchè si ossida e cambia colore. Tra le cose che devi evitare di mettere aggiungerei anche i bicchieri di vetro preziosi o da vino importanti, potrebbero graffiarsi e rimanere irrimediabilmente opachi come quelli che spesso trovi sulla tavola. Attenta anche alla plastica, accertati che sia lavabile in lavastoviglie diversamente potrebbe deformarsi con le alte temperature e prendere forme bizzarre direi inaspettate. Esistono dei simboli che trovi sulla confezione quando acquisti gli oggetti in plastica che ti aiutano a capire se puoi lavarli in lavastoviglie o meno.
Parliamo del brillantante. La lavastoviglie te lo chiede da sola quando ne ha bisogno lampeggiando la spia come puoi vedere nel disegno. A quel punto lo aggiungi. Lo stesso succede per il sale. Sembra buffo ma il sale serve per addolcire l'acqua che solitamente è ricca di sostanze come il calcio è il magnesio che vanificano il lavoro del detersivo con il risultato di avere dei lavaggi scarsi. Quando la spia si accende è tempo di scaricare un chilo di sale nel contenitore che trovi sul fondo della lavastoviglie chiuso da un tappo a vite. Di solito c'è un imbuto che può aiutarti ma se non lo trovi, come spesso succede a me, non preoccuparti versalo ugualmente anche se nel farlo ti fuoriesce dell'acqua. Esiste un sale apposta per lavastoviglie che vendono con un bel marchio e che costa qualche centesimo di euro in più del sale grosso da cucina ma che ti garantisco non nasconde alcuna magia aggiuntiva pertanto vai con l'istinto e pensa che non sempre ciò che costa di più è migliore.
A volte, aprendo la lavastoviglie, senti uno strano odorino o una brutta puzzetta, ecco questo è il momento di mettere nel contenitore delle posate, mezzo limone. Attenta però a togliere tutti i nocciolini perchè ricordo esattamente quanto spesi per farmi raggiungere, dispersa nella campagna da un tecnico della lavastoviglie e lui nel togliere due nocciolini di limone mi disse: "150 euro grazie".
La pubblicità ci invita a non sciacquare le stoviglie prima di inserirle nella lavastoviglie così si rompe prima e ne possono vendere un'altra, in realtà sciacquali sempre così eviti questa possibilità infausta.
Se fai il pesce o l'uovo sei fregata ma sei hai aceto bianco a portata di mano allora puoi sopravvivere. Una spruzzatina, una sfregatina e dentro per il lavaggio.
Non dimenticarti di fare ogni tanto un lavaggio a vuoto con un prodotto specifico, per pulire, disinfettare, sgrassare e prenditi cura di lei come lei lo fa di te :))

Commenti

Post popolari in questo blog

CORRIDOIO VASARIANO: non solo Uffizi e lode a Eleonora Di Toledo

E' domenica, sono le 6,30 del mattino e siamo già svegli. Folli? Sì ma talmente curiosi da superare la sensazione di cuscino morbido e trapuntina calda per buttarci con scarpe antipioggia e ombrellino tattico nel centro della Firenze assonnata. Oggi abbiamo un grande appuntamento, tanto atteso per aumentarne il desiderio, oggi visitiamo il Corridoio Vasariano. Disegno di M.Brini Se sei fiorentino, fa parte della tua vita di tutti i giorni, se sei un turista, lo intravedi non capisci ma vorresti, se vivi Firenze, sai esattamente di cosa stiamo parlando, il suo valore e non vedi l'ora di poterci entrare. Questo è il nostro caso. Così finalmente, grazie al famoso detto "la persona giusta al momento giusto", incontriamo per caso sul web Laura Lolli, una giovane guida fiorentina e ci affidiamo alla sua organizzazione per questa Esperienza. Per spiegare cos'è il Corridoio Vasariano dobbiamo vestirci nei panni di corte del Granduca di Toscana Cosimo I Dè Medi

IL CIPRESSO E LA CIPRESSA

La Toscana è la riconosciuta dimora di questo watusso della botanica. Da tempo risulta essere il simbolo dell’ambita vacanza in questa splendida regione. Non esisterà foto o cartolina, testimonianza di un trascorso toscano che non riprenda almeno un cipresso. La Regione Toscana ha organizzato, a novembre scorso, un convegno tenuto da esponenti dell’accademia dei Fisiocritici di Siena, a tema, “Il Cipresso, risorsa e simbolo del territorio senese”. Simbolo, di questo si tratta. Nella mia città di orgine, Bologna, il cipresso è presente solo ed esclusivamente nei cimiteri. Cresciuta con questa convinzione, quando giunsi in Toscana, oltre dieci anni fa, per un lungo periodo a seguire, vissi nel dubbio che la gente seppellisse i propri deceduti nel giardino di casa. Plausibile.  A tal proposito mi tornò in mente una poesia di Ugo Foscolo. .......... All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne Confortate di pianto è forse il sonno Della morte men duro? Ove più il

#SVEZIA: VOLEVO VEDERE L'ALCE

Svezia - Panorama tra Torekov e  Båstad   Siamo alle solite.Partenza intelligente ore 3,30 da Bergamo per Milano Linate. Il volo per Copenhagen parte alle ore 6. Facce stropicciate, capelli allo sbando, abbigliamento simil pigiama, valigie stracolme da veri viaggiatori, partiamo per questa inaspettata vacanza lavoro in Svezia. Sì, sono consapevole che Copenhagen è in Danimarca ma del resto la nostra prima destinazione è nella Svezia del Sud, nella gaudente cittadina di  Båstad  sul Ma re del Nord. Il volo è breve, poco meno di due ore e appena atterrati in Danimarca con le nostre t-shirt estive, prendiamo atto del fatto che, qui fa freddo! Abbiamo subìto un'escursione termica pari a circa 20 gradi che immediatamente ci scompensa il metabolismo. Poi ne godiamo a pieno ritrovando energie disperse dal lontano aprile scorso. Compriamo i biglietti per il treno che ci porterà oltre il Ponte di  Øresund , l'unico collegamento via terra tra le due nazioni. L'avevo già notato